Banner decorativo ristrutturazioni - Prosapio

Ristrutturazione edilizia

Progettazione Edilizia

La ristrutturazione edilizia consiste in una serie di interventi volti a modificare un immobile, trasformandolo in parte o del tutto. In questo termine rientrano opere molto diverse tra loro, ma le più diffuse sono la manutenzione straordinaria e quella ordinaria. Le differenze principali tra le due tipologie di manutenzione riguardano le pratiche necessarie all’esecuzione e l’accesso alle agevolazioni fiscali statali.

La manutenzione ordinaria concerne tutti i lavori di riparazione e/o mantenimento in efficienza di un immobile: riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture, ma anche mantenimento o integrazione di impianti tecnologici esistenti. Non richiede il rilascio di titoli abilitativi.

I lavori di manutenzione straordinaria, invece, sono più complessi e comportano la modifica o la sostituzione di elementi strutturali, oppure la realizzazione ex novo di determinati elementi.

Secondo le leggi attualmente in vigore, i lavori di ristrutturazione edilizia sono soggetti a detrazione fiscale al 50% attraverso il Bonus Ristrutturazioni, con differenze sostanziali tra i singoli interventi. Possono inoltre dare accesso ad altri incentivi, quali Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110%.

Per questo motivo, quando si vuole ristrutturare un edificio non basta avere un’idea precisa in mente. È fondamentale, infatti, accertarsi che il progetto desiderato sia concretamente fattibile e stilare una lista dei costi da sostenere, tenendo conto anche degli eventuali imprevisti che potrebbero sorgere in corso d’opera.

Una valutazione obiettiva di tutti i fattori legati alla ristrutturazione, dalla progettazione alla costruzione, fino ad arrivare alle pratiche burocratiche previste dalle varie normative, può esserti fornita solo da una ditta esperta, come la nostra Prosapio Patrick Service Srl.

In quasi 30 anni di attività nel settore delle ristrutturazioni edilizie chiavi in mano, siamo in grado di garantirti il supporto impeccabile di un team composto da ingegneri, architetti, geometri, tecnici, piastrellisti, artigiani e arredatori: potrai quindi contare su un unico interlocutore che si occuperà di ogni fase dell’intervento da portare a termine.

Consulta i nostri servizi

Icona raffigurante una casa, edilizia residenziale - Prosapio
Edilizia residenziale
Icona raffigurante una gru, edilizia industriale
Edilizia industriale
icona con un pennello, edilizia commerciale
Edilizia commerciale

Siamo a tua disposizione per un preventivo gratuito!