Termodinamico

Schema di funzionamento impianto termodinamico - Prosapio

Gli Impianti Termodinamici sono una soluzione innovativa che permette la produzione di acqua calda sanitaria, utilizzando l’energia del sole ed elettrica (può essere abbinata a un impianto fotovoltaico).

Il sistema è usato prevalentemente per soluzioni abitative domestiche. Esso è composto da uno o più pannelli molto leggeri, installabili sia sulla copertura sia su pareti verticali con esposizione consigliata a sud e da un serbatoio monoblocco dove è inserita la serpentina di scambio del calore e la pompa per la circolazione del gas liquido.

Il sistema sfrutta le leggi della termodinamica, il compressore, all’interno del serbatoio, alimentato elettricamente aspira il gas dai pannelli e lo comprime. Il gas così compresso aumenta di pressione e di temperatura. A questo punto viene fatto circolare in una serpentina posta nel serbaio. Il sistema cede gran parte del calore raccolto, all’acqua sanitaria contenuta nello stesso serbatoio, il gas torna liquido ed è pronto per iniziare un nuovo ciclo.

Il sistema può essere abbinato a un impianto fotovoltaico ed utilizzare quella parte di energia elettrica prodotta, in eccedenza ai consumi abituali dell’abitazione. Tale caratteristica può contribuire a risparmiare energia elettrica in prelievo dalla rete, ma non ad annullarla.

Per avere un sopralluogo gratuito per la verifica di fattibilità, contattaci e cercheremo di darti tutto il supporto necessario.

RISTRUTTURAZIONI CHIAVI IN MANO

CON 25 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE