Solare termico

schema di funzionamento del solare termico - prosapio

L’energia solare è una delle fonti energetiche rinnovabili per eccellenza. Un impianto Solare Termico, sfrutta l’energia del sole per riscaldare un serbatoio di acqua calda, per essere poi utilizzata come acqua calda sanitaria o in alcune occasioni anche come integrazione al sistema di riscaldamento.

La tecnologia, anche in questo sistema, ha avuto notevoli evoluzioni, oltre alla parte domestica, si è potuto installare e sfruttare tale sistema anche per usi industriali, dove necessita l’utilizzo più o meno costante di acqua calda, come lavaggio di materiali di vario genere, preriscaldamento di linee idriche, mantenimento di temperatura su impianti di riscaldamento liquidi o solidi, ecc. ecc.

Un impianto di solare termico è costituito principalmente dal modulo solare, che capta l’energia del sole sotto forma di calore e lo trasferisce attraverso un fluido dedicato (glicole) alle serpentine dello scambiatore di calore all’interno di un accumulo d’acqua.

A secondo dell’esigenza dell’utente, sono disponibili diverse soluzioni, impianti con pannelli solari piani o a tubo sottovuoto, impianti a circolazione naturale o forzata. Queste tipologie di impianto, sono fra loro molto diverse e hanno caratteristiche e perfomance differenti, soprattutto se la scelta dei materiali è errata secondo l’utilizzo e il luogo di installazione.

La Prosapio Patrick Service S.r.l. può essere la tua impresa di fiducia che a seguito di un sopralluogo gratuito può darti la possibilità di valutare la soluzione ideale di impianto dedicato alla tua struttura e alle tue necessità, chiamaci e fisseremo un sopralluogo.

RISTRUTTURAZIONI CHIAVI IN MANO

CON 25 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE